domenica 6 settembre 2015

La porta - Proemio

When one door is closed, don't you know another is open?

Lo sai che quando si chiude una porta un'altra si apre? cantava anni fa Bob Marley. Un modo come un altro per ricordare che nella vita non esistono un inizio o una fine ma solo trasformazioni. In un certo senso anche i limiti apparentemente assoluti della nascita e della morte non sono altro che passaggi tra vari stati dell'esistenza....l'ho presa un po' larga, me ne rendo conto, ma questo ultimo viaggio in terrra francese ha rappresentato per me un cambio importante ed il definitivo passaggio dalla passione delle randonnèe a quella cicloturistica.
E' vero che l'aggettivo "ultimo" andrebbe usato con parsimonia soprattutto se riferito alla nostra vita...quante volte sentiamo dire "questa è l'ultima sigaretta" oppure "è l'ultima volta che ci vediamo" per scoprire poi dopo mesi o anni che tutto è rimasto come prima?
Ciò che è certo è che ho completato la storica Paris-Brest-Paris ma ho raggiunto la partenza, come sempre, pedalando da Carpi a Parigi con borse & bagagli. Avventure, paesaggi e incontri vari si sono susseguiti in queste due settimane che vi vado ora a raccontare se avrete la pazienza e la curiosità di seguire le due sezioni successive che dall'anno prossimo potrebbero/dovrebbero unificarsi...

Nessun commento:

Posta un commento