martedì 17 aprile 2012

Palombari Ciclisti

"Maddai vieni anche tu che ci divertiamo un casino!!" questa e simili corbellerie lette sui forum sguazzavano nella mia mente annacquata da 10 ore sulle strade della Rescaldina.
Certo, mi dicevo, se c'è gente che legittimamente ha passioni come il fist-fucking come negare che anche pedalare per ore e giorni sotto l'acqua e il sole, su strade bucherellate e automobilisti sgommanti possa rappresentare un "divertimento"?
Forse viviamo troppo comodamente e ci mancano il sudore, il sacrificio, la sfida contro noi stessi e anche la battaglia...abbiamo fatto di tutto per diventare robot ma sotto sotto vorremmo essere ancora cavernicoli!
Più semplicisticamente si potrebbe citare il detto "ogni còiòun gà la sò pasiòun " lasciando giustamente libertà di divertimento a chiunque sopra e sotto la sella..personalmente quello che mi piace delle rando è il vedere posti nuovi, pedalare in modo meno esasperato che nelle granfondo e avere la possibilità di conoscere gente nuova....comunque la parola divertimento mi sembra fuori luogo. Se voglio divertirmi vado a un concerto, a cena in compagnia, esco con la morosa oppure visito un museo... a proposito, di posti bislacchi se ne vedono parecchi in una rando e , se posso dire, questo andar lento che permette di vedere angoli sconosciuti è una delle principali molle che mi fa scattare dal caldo lettuccio a orari indecenti : come il Museo dell'ombrello di Gignese davanti al quale siamo passati domenica scorsa dopo ore di acqua a catinelle.

 Dicono sia l'unico del mondo ma onestamente non ne capisco il perché: un argomento così affascinante meriterebbe un museo in ogni città...almeno così pensavo sguazzando sulla salita della Cesara...dove ormai prossimo al delirium tremens causato da intossicazione acquatica avevo miraggi di strade totalmente ombrellonate tipo spiaggia di Marina di Campo a agosto. Cavolo, è stata la prima volta in anni di pedalate che ho apprezzato una galleria !! Poi a un certo punto incontro un randonneur di Lecco mestamente fermo fuori da una casetta che al mio classico "Tutto bene?" risponde enigmaticamente " Sì, aspetto l'acqua e arrivo!!" ...e poi c'è gente che guarda Zelig per sbellicarsi e non si rende conto che aveva proprio ragione il tizio del forum :"Vieni anche tu...."

1 commento:

  1. Posso dire che questa volta mi sono divertito anche senza essere presente ,ma leggendo il divertente ( per me )racconto !

    RispondiElimina